A sostegno della ''cultura del bello''

Il filo conduttore di questa e di altre iniziative portate avanti dal Rotaract Club Perugia Est è la tutela e la (ri)scoperta del ‘bello’, in tutte le sue forme, con un’attenzione doverosa e particolare al ‘bello’ artistico di cui la nostra regione è orgogliosamente ricca.

Per questo, insieme ad altre attività, abbiamo deciso di sostenere attivamente le popolazioni del centro Italia duramente colpite dai recenti eventi sismici, così da permettere da un lato una rapida ripresa di ogni attività e, dall’altro, di ricostruire, conservare e tutelare l’immenso patrimonio culturale, storico ed artistico.

Riscoprire il bello della nostra cultura e del nostro patrimonio, tutelandolo e valorizzandolo, è, quindi, uno dei fini ultimi di quest’evento.
Solo conoscendo e comprendendo pienamente il vero valore del nostro patrimonio culturale sapremo apprezzarlo appieno così da conservarlo, tutelarlo e tramandarlo alle generazioni future. Percorso, questo, che non può prescindere dal sostegno alle popolazioni più colpite dal sisma!

Sulla scia di questo percorso di riscoperta e condivisione del nostro patrimonio culturale si colloca inoltre il progetto di finanziamento di borse di studio destinate a studenti stranieri per la frequenza dei corsi di lingua e cultura italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia. Tale progetto, giunto ormai al terno anno, ha finora permesso ad alcuni studenti di frequentare non solo le lezioni accademiche ma anche e soprattutto di conoscere ed apprezzare il nostro territorio, partecipando inoltre ad altre attività culturali promosse dal Rotaract Club Perugia Est, quali, ad esempio, il “Processo Storico” a personaggi illustri del nostro passato.

Ti aspettiamo il 10 marzo 2018